“Fondazione Pelucca: è ora di fare chiarezza. Sindaco Di Stefano, Presidente Nicosia probabilmente la questione vi sta sfuggendo di mano.”
COMUNICATO STAMPA
Sesto San Giovanni, 21 luglio 2025
Le opposizioni tutte chiedono al Sindaco e al Presidente della Pelucca Nicosia che si faccia chiarezza perché la situazione della Fondazione Pelucca è ormai insostenibile. È giunto il momento di parlare alla cittadinanza, e dare risposte concrete.
La gestione attuale del gruppo dei benefattori della Fondazione, sotto la presidenza del dott. Nicosia, solleva interrogativi gravi sulla trasparenza, sull’efficacia e, soprattutto, sul futuro di una delle istituzioni più importanti della nostra città.
La Pelucca, che dovrebbe rappresentare un presidio di eccellenza per i servizi alla persona, si trova oggi in una condizione allarmante, sia sotto il profilo organizzativo che economico.
Le ultime vicende che vedono sig. Gabriele Corsani indagato e la denuncia dei benefattori per la non convocazione e soprattutto il tentativo di sostituire lo stesso Corsani con una figura come quella del dott. Giammarusti già Segretario Generale, del comune di Sesto e oggi nello Staff del Sindaco la dice tutta. Chi dovrebbe governarla con responsabilità e competenza, sembra invece aver perso il controllo della situazione.
Non siete in grado di affrontare questa emergenza? Bene: dimettetevi.
Sesto merita serietà, trasparenza e un’amministrazione capace. Le cittadine e i cittadini non possono più essere spettatori inermi davanti a scelte opache e a silenzi istituzionali.
Noi non staremo zitti. Noi chiediamo risposte. Noi pretendiamo rispetto per Sesto San Giovanni e per la sua storia.